AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA NO FURTHER A MYSTERY

avvocato bancarotta fraudolenta No Further a Mystery

avvocato bancarotta fraudolenta No Further a Mystery

Blog Article



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. Per “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare advert es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto per morosità ecc.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (File. CONTI).

Il presente sito Net è conforme alle disposizioni di cui all’artwork. 35 del Codice deontologico forense.

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di uno dei più gravi tra i reati fallimentari: il reato di bancarotta fraudolenta (previsto e punito dall’art 216 legge fallimentare artwork 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

Soggetto attivo del reato è l'imprenditore commerciale che è stato dichiarato in liquidazione giudiziale o chi esercita in modo professionale un'attività d'impresa ossia un'attività organizzata e finalizzata alla produzione e allo scambio;

Salve le altre pene accessorie, la condanna for each uno dei fatti indicati importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

For each questo motivo, a maggior ragione, devi rivolgerti al giusto Avvocato penalista che conosca la materia e sappia scegliere la migliore strategia processuale.

- se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti in ciascuno Click Here degli articoli indicati; deve trattarsi di una molteplicità di azioni criminose, indifferentemente relative alla medesima ipotesi di reato realizzata più volte, o a distinte ipotesi o al cumulo tra la reiterazione di singole ipotesi e l’attuazione you could try these out di ipotesi assorted, ad esclusione del fatto in cui dalla formulazione legislativa si desuma l’irrilevanza dell’unicità o pluralità dei fatti medesimi.

Se sei un imprenditore oppure ti trovi in una situazione particolarmente delicata for every i motivi sopra descritti, non esitare a contattarmi.

41 cod. pen. che disciplina il legame eziologico tra il comportamento illecito e l'evento, sia la circostanza for every cui il fenomeno del dissesto non si esprime istantaneamente, ma con progressione e durata nel Read Full Report tempo (tanto da essere suscettibile di misurazione) assegnano influenza ad ogni condotta che incida, aggravandolo, sullo stato di dissesto già maturato (

4. Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

Non è punibile for each il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Prima di tale momento sarebbe, for each contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. For each tale by means of, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for each la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche quando l'impresa non versava ancora in condizioni di insolvenza.

Report this page